A Torino il media artist MARK CONIGLIO creatore del software ISADORA
411

annamaria monteverdi/ Novembre 13, 2015/ FOCUS

“Officine Sintetiche – Interactive Media Art e Creatività Digitale – presenta nel 2015 un ciclo di conferenze, workshop e dimostrazioni di grande prestigio realizzate grazie al contributo della Fondazione CRT, al sostegno del Dipartimento Studi Umanistici, del Dams e del CIRMA di Torino (Università degli Studi di Torino) e alla collaborazione con Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione (Politecnico di Torino) e con il Conservatorio di Torino.

Si parte con il noto pioniere e guru internazionale Mark Coniglio (troikatronix.com/, troikaranch.org/), compositore e media artist esperto  nell’integrazione tra danza e media, creatore del pluripremiato software Isadora, un ambiente di programmazione utilizzato in tutto il mondo in ambiti, settori e discipline differenti, in particolare in quello dell’Interactive Media Art.
Mark Coniglio sarà a Torino con una conferenza aperta a tutti ad ingresso libero e gratuito presso l’Aula Magna del campus “Luigi Einaudi” il giorno 30 novembre 2015 dalle 14 alle 16.
Per chi è interessato all’Interactive Media Art è un’occasione unica e imperdibile.

Mark Coniglio vive tra Berlino e gli Stati Uniti ed è il creatore di Isadora, l’ormai noto e premiato strumento per artisti, registi, Vj, designer e performer che permette di controllare e pilotare l’illimitato potenziale dei digital media e dell’interattività real time. Mark Coniglio, compositore e media artist, sviluppa inizialmente Isadora per realizzare le performances di Troika Ranch, la compagnia di danza pioniera nel campo della relazione tra corpo e interattività digitale, da lui fondata con la coreografa e media artist Dawn Stoppiello. Isadora è il risultato di vent’anni esperienza pratica nell’ambito della live performance e della media interactivity, ma l’utilizzo di Isadora spazia ormai in differenti settori e discipline. Conferenza Attraverso una serie di materiali video e sonori Mark Coniglio racconta il suo percorso artistico e la creazione di Isadora.

È prevista una dimostrazione pratica del software Isadora. Workshop Mark Coniglio propone un workshop incentrato su Isadora e sull’integrazione tra media interattivi e il live di un’opera d’arte. I partecipanti acquisiranno le nozioni di base per l’utilizzo del software Isadora e si confronteranno con la dimensione “liveness”, comprendendo come i movimenti e la voce interagiscono in tempo reale con contenuti audio-visuali, attraverso i media digitali.

Per partecipare al workshop non sono richieste competenze informatiche. Sedi Conferenza: Aula Magna – Campus “Luigi Einaudi” – Lungo Dora Siena, 100, Torino Workshop: Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione, aula 5T Politecnico di Torino – Corso Castelfidardo, 34 Torino Calendario Conferenza: • lunedì 30/11/2015, 14:00-16:00 Aula Magna – Campus “Luigi Einaudi”. Workshop: • martedì 01/12/2015, 9:00-12:30 e 14.30-18.30 Ingegneria del cinema – Politecnico di Torino – Aula 5T • mercoledì 02/12/2015, 11:30-14:30 Ingegneria del cinema – Politecnico di Torino – Aula 5T