ARCore -la Realtà aumentata di Google
978

annamaria monteverdi/ maggio 3, 2018/ NEWS

 fonte https://www.androidpit.it/migliori-app-giochi-arcore

ARCore è la piattaforma di realtà aumentata di Google per smartphone Android. ARCore include tutte le tecnologie chiave per aiutare le app ad analizzare l’ambiente usando l’immagine della fotocamera e i sensori di posizione. Con queste informazioni, le app ARCore possono posizionare con precisione oggetti digitali nelle stanze. Inoltre, ARCore fornisce anche informazioni sulle fonti di luce in modo che le app ARCore possano illuminare correttamente gli oggetti AR.

Tecnicamente ARCore è un SDK (Software Development Kit) che funziona sulle tecnologie Java/OpenGL, Unity e Unreal. Esso si focalizza su tre aspetti:

  • Motion tracking: per poter posizionare gli elementi virtuali nella scena con accuratezza, ARCore sfrutta la fotocamera e i sensori dello smartphone, rilevando così la posizione e l’orientamento dello stesso quando è in movimento.
  • Comprensione dell’ambiente: per quanto riguarda il posizionamento degli oggetti AR su superfici orizzontali, come piani o tavoli, ARCore è in grado di rilevare tali superfici con le stesse tecniche che usa per il motion tracking.
  • Valutazione della luce: ARCore analizza la luce ambientale e consente agli sviluppatori di illuminare gli oggetti virtuali in modo tale da renderli più realistici.
  • PaintAR

    Paint AR è pensata per le persone più creative. Qui potete dipingere nell’aria e creare vere opere d’arte virtuali. Da una tavolozza immaginaria potrete scegliere colori e dimensioni dei pennelli. Potrete salvare le vostre creazioni tramite screenshot. Le poche funzioni si spiegano così: PaintAR è presente nel Play Store come dimostrazione delle capacità di ARCore.

    PaintARInstall on Google Play

    Just a Line

    Just a Line vi permette di disegnare una linea nella stanza. Ok, detto così non è molto esaltante, ma c’è di più: dopo aver disegnato una spirale nella stanza, potete girare un video attraverso la vostra opera o scattarci delle foto. Naturalmente, gli oggetti sono tridimensionali nello spazio, in modo che possiate sempre scoprire prospettive interessanti con questa app ARCore.

    Just a Line – Draw Anywhere, with ARInstall on Google Play

    Magicplan

    Magicplan vi aiuta a registrare la planimetria di un appartamento. Con l’aiuto di ARCore, si impostano gli angoli della stanza e l’app ARCore fa il resto. Una volta che avete rilevato una stanza, è possibile aggiungerne altre e quindi acquisire la planimetria di un intero appartamento, compresa la metratura delle pareti.

    Un controllo manuale è tuttavia opportuno poiché l’esperienza dimostra come ARCore abbia un problema di precisione. Se però volete esportare la planimetria, che sia in JPG, PDF o un altro formato, dovrete pagare. 2.69 euro forse non sono troppi, ma rendono l’app uno strumento professionale.

    magicplanInstall on Google Play

    arcore apps brickscape
    Create planimetrie con magicplan. / © Screenshots: AndroidPIT