Casa Paganini – InfoMus Research Centre, University of Genoa
956

https://www.youtube.com/watch?v=PmHYVoX0Pz4

This video illustrates the projects and activities of the Casa Paganini – InfoMus Research Centre, University of Genoa, Italy

CASA PAGANINI – INFOMUS

International Research Centre

Fin dalla sua nascita, nel 1984, InfoMus Lab è centro di incontro tra ricerca scientifica e tecnologica e la ricerca e produzione artistica e culturale, in un contesto internazionale di collaborazione interdisciplinare. Nel 2005, attraverso il progetto “InfoMus” concordato tra l’Ateneo genovese, la Regione Liguria, la Provincia e il Comune di Genova, InfoMus Lab ha dato vita al centro di ricerca internazionale Casa Paganini – InfoMus. La ricerca scientifica è caratterizzata dalla cross-fertilization di teorie scientifiche, umanistiche e artistiche.

Ricerca scientifica e tecnologica

Modelli computazionali del comportamento non verbale: gesto espressivo full-body, emozioni, segnali sociali (empatia,entrainment), audience interfaces. Sistemi multimediali innovativi: EyesWeb. Interfacce uomo-macchina multimodali. User-centric media; sistemi per la fruizione attiva di musica e contenuti audiovisivi; sistemi interattivi per musei; Nuove interfacce e sistemi multimediali interattivi per terapia e riabilitazione. Nuove applicazioni e sistemi multimediali interattivi per miglioramento della qualità della vita (independent living, terapia e riabilitazione, “entertherapy”) fruizione attiva di beni culturali, sistemi multimediali interattivi per musei e centri della scienza, nuovi sistemi e tecnologie per la fruizione di contenuti audiovisivi basati su smartphone e nuovi media, per l’industria e la didattica musicale, per il teatro e la danza, per entertainment; sistemi per l’analisi e la previsione dell’ascolto televisivo e dei media.

Ricerca artistica

Sperimentazione e trasferimento dei risultati della ricerca scientifica in progetti artistici e culturali in collaborazione con istituzioni del settore, teatri, musei.
Nuove prospettive e paradigmi per i linguaggi artistici: interazione espressiva full-body per musica, teatro, danza; analisi del coinvolgimento del pubblico; liuteria digitale.

Didattica e formazione

Scuole Internazionali, EU summer schools, Conferenze e Workshop internazionali, Corsi e attività di laboratorio per Università di Genova e per il Conservatorio di Musica Niccolò Paganini. Corsi e tesi di laurea nell’ambito della Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e del Dottorato di ricerca.

Divulgazione scientifica

Mostre, seminari,festival della scienza, cicli di incontri e di eventi pubblici, concerti sperimentali, allo scopo di divulgare i contenuti e le attività del centro di ricerca e del sito monumentale.

Il centro di Casa Paganini – InfoMus ha ideato e realizzato la piattaforma software EyesWeb, utilizzata in progetti europei, corsi di laurea, centri di ricerca, industria. INTEL ha adottato EyesWeb come piattaforma standard per hardware per independent living.

EyesWeb Week 2018

6th intensive tutorial on the EyesWeb XMI Platform.

Recenti Produzioni della Community di EyesWeb

  • Produzioni artistico/scientifiche di Andrea Cera, con l’analisi del movimento.
    Estratti dai suoi lavori, basati sull’analisi del movimento e l’utilizzo di EyesWeb.