Datamoshing: generare GLITCH
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annamaria monteverdi/ giugno 10, 2018/ glitch art

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https://newatlas.com/art-technology-digital-datamoshing/48152/#gallery

Datamoshing nato nei primi anni del 2000, è ispirato ai difetti/errori riscontrati nei primi codec video digitali come DivX. I primi esperimenti nella creazione di “difetti intenzionali” nei file jpeg hanno portato gli artisti ad esplorare nuovi modi per controllare  difetti video digitali. Gli artisti digitali  hanno iniziato a sfruttare questi programmi artigianali di compressione e ad hackerare il codice dei file video digitali immettendo difetti intenzionali per creare effetti pittorici impressionistici.

Nel 2003 datamoshing è stato usato da Owi Mahn e Laura Baginski per un progetto intitolato Pastell Kompressor

“PASTELL KOMPRESSOR” / Owi Mahn + Laura Baginski / DV Pal / 1 min 42 sec / September 2003

“Todays video compressors are using an algorithm, which is not anymore saving each frame of a movie clip, but only the changes, which come after a so called “keyframe”. If this keyframe is being withdrawn from the compressor, be it on purpose or by chance, chaos is being generated. As basis for “pastell compressor” we have been using time- lapse shootings of clouds drifting by, which we took on the plateaus in the south of france. Afterwards this material has been worked on with a compression codec called “sörensen- 3”. This chaotic picture- decomposition, which resulted from the compression, we went on provoking. While doing so, we were joining the fragments together by making another one- frame- animation, which became this movie- clip.

Un altro esempio di utilizzo di Datamoshing è dato dall’artista Takeshi Murata