E’ nata Handmade Supernova Etichetta musicale di C.A.R.M.A. C.A.R.M.A. – Centro d’Arti e Ricerche Multimediali Applicate
943

annamaria monteverdi/ marzo 29, 2018/ NEWS

C.A.R.M.A. – Centro d’Arti e Ricerche Multimediali Applicate

 Handmade Supernova

Experimental electronic improvisation noise psychedelic drone labeL

Da febbraio 2018 è attiva on-line Handmade Supernova, etichetta indipendente che è espressione del versante musicale di C.A.R.M.A. – Centro d’Arti e Ricerche Multimediali Applicate. Dopo oramai più di 10 anni in cui l’associazione culturale ha partecipato, tra le più attive del settore, alla diffusione delle più interessanti composizioni audiovisive sperimentali internazionali, emerge ora come canale diffusore di nuova musica. Una selezione di artisti del suono e di ricerche musicali tra le più coraggiose ed originali oggi esistenti in Italia e non solo, che unisce il sapore vintage della registrazione su audiocassetta alle più avanzate suggestioni multimediali (videoarte e realtà virtuali).

Prima uscita, in edizione limitata su audiocassetta, l’album di Lino Strangis The sunrise of the stonertronic oracle, un lavoro che, realizzato da un autore come Strangis (finora maggiormente noto nel contesto delle arti multimediali che non in quello delle produzioni musicali se anche autore di musiche per molte opere audiovisive, sue e di altri, oltre che per spettacoli teatrali e film cinematografici) si propone come una espressione esteticamente incisiva nel contesto della nuova musica elettronica internazionale, pubblicata da Handmade Supernova (digitale su Bandcamp e audiocassette) oltre che da Tibprod Italy (sui più importanti store di musica digitale del mondo e su cd in vendita su Amazon). In questo album si incontrano atmosfere dark ambient e suggestioni post-metal, il noise più radicale e melodie tendenti al classico, la psichedelia e l’improvvisazione libera in un mix sonoro raffinato e convincente.

Ma le novità proposte da Handmade Supernova non finiscono qui, infatti da febbraio 2018 è pubblicato su Bandcamp il primo catalogo on line dell’etichetta che vede per ora un gruppo di musicisti composto oltre che dal citato Strangis, da Ubik (Marco Bonini), NeOeN (Roberto Liberati), Sisyphus (Alberto Papotto) e il gruppo So Mei. Nei prossimi mesi il catalogo digitale sarà infoltito di varie nuove pubblicazioni e seguiranno ulteriori uscite su supporto (già in preparazione l’audiocassetta di Amor Vacui di NeOeN).

Saranno instaurate diverse collaborazioni tra i musicisti ed un gruppo di artisti audiovisivi contemporanei al fine di realizzare degli speciali artwork per gli album pubblicati. Va considerato inoltre che buona parte dei musicisti proposti da Handmade Supernova sono attivi anche nel campo delle arti contemporanee pertanto sono portati ad ideare un album come opera totale dove le musiche sono motorino d’avviamento di un circuito creativo che si esprime con molteplici stili e forme artistiche (dalle immagini digitali alle opere di videoarte, dal collage alle realtà virtuali).

“Il nome Handmade Supernova – spiega Veronica D’Auria (storica curatrice di C.A.R.M.A. attualmente impegnata in prima linea in questa nuova impresa) – non intende soltanto riferirsi alle nostre cassette fatte a mano una ad una, ma più che altro, come afferma Lino Strangis (inventore del nome) alla metafora rappresentata dalla improbabile possibilità che un essere umano possa realizzare a mano un fenomeno enorme come l’esplosione stellare detta appunto Supernova, una prospettiva utopica che pone il pensiero creativo come strumento per superare i limiti di ciò che sembra irrealizzabile.”

Handmade Supernova

Experimental electronic improvisation noise psychedelic drone labeL

Website ● https://handmadesupernova.wordpress.com/ Email ● handmadesupernova@gmail.com

Bandcamp ● https://handmadesupernova.bandcamp.com/music

FB ● https://www.facebook.com/handmadesupernova/ Twitter ● https://twitter.com/hmsupernova

►►C.A.R.M.A. – Centro d’Arti e Ricerche Multimediali Applicate

Website ● http://asscarma.wixsite.com/carma

Email ● ass.carma@gmail.com __ +39 3492304021 (Veronica D’Auria)