EmergingSeries Journal. On line il primo numero
373

EMERGING SERIES  è una piattaforma online sul fenomeno delle webserie e dei webdoc.

Il progetto nasce in ambito accademico e riunisce giornalisti, studiosi, operatori nel mondo del cinema e dei media. EmergingSeries  è parte dell’OSSERVATORIO SUI MEDIA DIGITALI.

L’OSSERVATORIO  indaga lo scenario mediale contemporaneo in relazione al Web e al Mobile, concentrando l’attenzione soprattutto su Web Cinema, Web TV, Web Serie, Web Documentari, App e Social Network. Focalizza le proprie analisi sulle relazioni tra tecnologie (device e software), mercato, modelli di fruizione, pratiche e forme di narrazione, costruzione dell’informazione, piattaforme, profilazione utente, forme di condivisione, partecipazione, circolazione e interattività: Storytelling Crossmediale e Transmediale, Gamification, Convergenza

journal_1

L’idea è quella di analizzare, studiare e approfondire il variegato e interessante mondo delle webserie e dei webdoc attraverso post, news, articoli, approfondimenti, resoconti dai festival, e inoltre attraverso la costruzione di un grande archivio e la rivista scientifica “EmergingSeries Journal” che nasce nell’ateneo di Palermo presso la cattedra di “Cinema e media” tenuta dal prof. Simone Arcagni.

La rivista si focalizza sulle nuove forme di audiovisivo web nativo con particolare attenzione alla serialità, intesa in maniera ampia come specifico del linguaggio e delle strategie di racconto per il web. La serialità viene investigata come la possibilità di creare ambienti narrativi vasti in cui testi si affiancano, si costruiscono a episodi o secondo la struttura del database. Una particolare attenzione viene riposta sulle web serie e sui web doc, ma è nostra intenzione aprire nei confronti dei racconti sui mobile device e delle diverse forme di storytelling online (tutorial, fiction interattiva, data visualization storytelling, locative media storytelling, augmented reality storytelling, gaming e gamification seriale etc). «ES Journal» si caratterizza per un approccio multidisciplinare attento alle istanze della semiotica, della sociologia, delle forme narrative, dei film e media studies e degli Internet studies.

“Vittima degli Eventi: analisi di un fenomeno crossmediale” è il primo numero curato da Mirko Lino dedicato alla fan fiction Vittima degli Eventi di Claudio Di Biagio e Luca Vecchi, un fan movie distribuito nel web che si ispira a Dylan Dog, famoso personaggio dei fumetti della casa editrice Sergio Bonelli.

 Vittima degli Eventi è fenomeno crossmediale, all’interno del quale è possibile rintracciare le contaminazioni tra le pratiche della cultura partecipativa della Rete e dei social network e i modelli produttivi alternativi, come il crowdfunding e il crowdsourcing, che mettono al loro centro la figura di uno spettatore-utente sempre più coinvolto nei processi di scrittura dello storytelling e di realizzazione (prosumer).

In questo primo numero partecipano diversi studiosi di cinema, media digitali e linguaggi del web, come Simone Arcagni, Mirko Lino, Lucia Tralli, Domenico Morreale, Antonio Santangelo e Giusy Mandalà, che con i loro contributi forniscono una panoramica critica interdisciplinare che va dall’analisi semiotica alle strategie narrative dello storytelling, dall’analisi delle strategie transmediali alle dinamiche del fandom, per analizzare i linguaggi, lo storytelling, le pratiche e le fruizioni dell’audiovisivo online.

 Il numero è scaricabile gratuitamente come formato .epub 3.0 e in formato .pdf dal sito:

http://www.emergingseries.net/index.php/es-journal

EmergingSeries Journal 1 pdf

Per la lettura del Journal versione epub 3.0 consigliamo i seguenti epubreader:
per Windows: ePubReader (Firefox), Readium (Chrome)
per Mac: AdobeDigitalEdition

 CON IL PATROCINIO DEL DIP.CULTURE E SOCIETÀ DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO

Simone Arcagni è Professore associato presso l’Università di Palermo. Studioso di nuovi media e nuove tecnologie collabora con “Nòva – Il Sole 24 Ore”, “Oxygen”, “Technonews”, “Segnocinema” e altre riviste di divulgazione scientifica. Dirige “Screencity Lab”. È consulente e collaboratore di festival, conference e riviste. Nòva Screencity Lab TechnoNews Digicult