Immaginare il Museo del 2027: Dialoghi sui patrimoni culturali nell’era del digitale 1 dicembre 2017- Università Cattolica di Milano

annamaria monteverdi/ novembre 23, 2017/ digital heritage, museum

Almed (Alta Scuola in media, Comunicazione e spettacolo) – Università Cattolica del Sacro Cuore organizza, in collaborazione con l’Osservatorio innovazione digitale nei beni e le attività culturali – MIP Politecnico di Milano, organizzano all’interno del Convegno in rete “La via digitale. Comunicare il patrimonio” (novembre 2017-febbraio 2018) https://www.diculther.it/blog/category/convegno/  promosso dalla Scuola a Rete in Digital Cultural Heritage, Arts and Humanities (www.diculther.it/) il workshop Immaginare il Museo del 2027: Dialoghi sui patrimoni culturali nell’era del digitale.

Il rapporto fra digitale e patrimonio culturale rappresenta un nodo centrale del futuro del sistema-Paese. Tuttavia, ci troviamo ancora in una fase aurorale di questa relazione, in cui l’approccio risulta fortemente sperimentale (o imitativo), disegnando uno scenario caratterizzato da grande creatività, ma anche sostanziale incertezza e difficoltà nel tracciare linee prospettiche chiare e condivise.

Il workshop intende delineare alcune possibili linee di sviluppo attraverso una serie di dialoghi fra accademici e practicioners che mettano in relazione macro-direttrici di riflessione, implementazioni attive sul territorio e questioni di mercato e sostenibilità economica. L’evento si articola intorno a una domanda centrale, cui faranno riferimento tutti gli interventi: come saranno i musei fra dieci anni? Attraverso questo esercizio di immaginazione, gli ospiti aiuteranno a focalizzare problemi, risorse e opportunità caratterizzanti questo scenario complesso e stimolante.

Il workshop è aperto al pubblico e sarà trasmesso in streaming online.

Programma

14:00 Apertura. Saluti e introduzione del Seminario:

Prof. Angelo Bianchi Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia

Dott. Carmine Marinucci Segretario Generale Scuola DiCultHer

14:15 Perché immaginare il Museo del 2027. Ruggero Eugeni (Università Cattolica del Sacro Cuore.)

14:30 Digitale e Cultural Heritage: Una Mappa. Michela Arnaboldi (Politecnico di Milano.)

15:00 Innovazione Museale: Dove si Muove il Mercato Internazionale?

Paolo Giulini (Musement) in dialogo con Federica Olivares (Olivares Edizioni, Università Cattolica del Sacro Cuore). Modera Michela Arnaboldi

16:00 Coffee Break.

16:15 Musei della Scienza, Tecnologia e del Lavoro: quale Futuro?

Maria Xanthoudaki (Museo della Scienza e della tecnica) in dialogo con Giulia Polizzotti (Assolombarda, Musei di impresa). Modera Pietro Silanos (Università Cattolica del Sacro Cuore).

17:15 Esporre l’Invisible: Patrimoni Culturali Materiali e Immateriali

Stefania Vecchio (Università Cattolica) in dialogo con Marco Amato (Museo Mondo Milan) modera: Letizia Bindi (Università del Molise – Rete Diculther).

17:45: Conclusione dei lavori.