La città accelerata. Fotografia, video, musica e conferenze alla Galleria Alfredo Foresta di Lecce
357

annamaria monteverdi/ Settembre 11, 2015/ conference, FOCUS

Caucaso è un gruppo di autori attivi nel cinema di ricerca dal 2004. Per la prima volta a Lecce alla Galleria Alfredo Foresta viene presentata una retrospettiva del lavoro di Enrico Masi come regista e Stefano Migliore come autore. The Golden Temple, documentario lungometraggio è il primo capitolo della trilogia dei mega eventi, che si occupa dell’impatto olimpico sulla metropoli di Londra, durante i giochi del 2012.

11986588_10206817006051277_4684802691648478212_n

Presentato in anteprima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia 2012, miglior colonna sonora a Sulmona Cinema e successivamente proiettato in tutto il mondo. Oggi è il tempo del Brasile. La megalopoli che subisce l’invasione della sovrastruttura olimpionica. La resistenza abitativa brasiliana è protagonista del secondo capitolo della trilogia e diventa mostra fotografica in movimento, presentata a Kling Klang Atelier Berlino e Fotografia Europea di Reggio Emilia, in forma di performance cinematografica, sonorizzata dal vivo da Zende Music.
L’Associazione Culturale Galleria Francesco Foresta, nell’ambito del proprio programma per Lecce Capitale Italiana della Cultura 2015, in collaborazione con l’Associazione Culturale Caucaso di Bologna, presenta la rassegna “La città accelerata”, una mostra confronto, articolata tra video, fotografia e musica, che propone una riflessione sulle città e i loro abitanti, interessate dai grandi eventi.

2_2_-3

Galleria Foresta, Lecce

“La rassegna, diviene occasione di un inusuale percorso articolato tra le stanze di un museo pubblico, il MUST e la galleria Francesco Foresta, un contenitore privato aperto alla città, che materializza, nel cuore barocco un nuova modalità con la quale l’arte contemporanea dialoga con il rispetto della storia”. A. Foresta