MARIANO EQUIZZI presenta User Exp Komplex, Stalker 451-Torino. Walkin’ in AR (in memoria di Antonio Caronia)
1238

annamaria monteverdi/ Maggio 8, 2019/ NEWS

Esperienza di Komplex, Stalker 45 Torino per il MUSEO DELLA FANTASCIENZA MUFANT.

https://vimeo.com/334859572?fbclid=IwAR2LOy4gIdDyabCY692hRz6_ngVV2A6YDKnNyexgu5DVrkfw7neezIO0i0A


https://www.facebook.com/watch/?v=2204237869598644

Percorso urbano in bicicletta con la realtà aumentata promosso da MUFANT nell’ambito del Progetto AxTO della Città di Torino Progetto Cybergames a cura di Silvia Casolari e Davide Monopoli, co-direttori Mufant. Progetto di realtà aumentata a cura di Mariano Equizzi e Komplex Live Cinema group.
Questo interessante progetto, che ha visto la luce nel 2013 grazie ad un’idea di Mariano Equizzi, in collaborazione con Luca Liggio e Paolo Bigazzi Alderigi, vuole sfruttare le possibilità narrative del territorio urbano attraverso questa esperienza “aumentata” di Komplex che riunisce gli elementi fondamentali della realtà con i contenuti audiovisivi digitali creati appositamente, sempre diversi tra loro. Tutti i luoghi delle città potranno essere fotografati e ripresi con smartphone e tablet, per utilizzarli poi con l’app Aurasma per un concetto di #RealtàAumentata innovativo e sperimentale. Un’idea per rendere la città un mezzo per raccontare una storia personalizzata ed unica. Ogni individuo può catturare un angolo, un edificio, una piazza, passeggiando per le strade e costruire così una sorta di narrazione originale grazie a contributi audio/video, foto, interviste e altri strumenti multimediali a disposizione.

23 maestri della fantascienza e una esperienza in Realtà Aumentata urbana composta da 142 esperienze. Il lavoro è dedicato ad #AntonioCaronia

Intro del progetto KOMPLEX a cura di MARIANO EQUIZZI presentato a PALERMO

New Media Lab è un programma di workshop e incontri pubblici con i massimi esperti di realtà virtuale, webserie e realtà aumentata, aperti a tutti coloro che vogliono approfondire le dinamiche e le strategie dei media digitali. In particolare, c’è stato l’ evento “Realtà aumentata” ospite Mariano Equizzi di Komplex Live Cinema Group, esperto di media digitali. L’appuntamento nella Sala Bianca del Centro Sperimentale di Cinematografia – sede Sicilia ai Cantieri Culturali della Zisa di Palermo. Il progetto è realizzato con il sostegno dell’Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo / Sicilia Film Commission, dell’ Assessorato Regionale del Turismo Sport e Spettacolo (nell’ambito del programma Sensi Contemporanei). Ideato da EmergingSeries, un progetto di ricerca che fa capo all’università di Palermo e alla cattedra di Cinema e Media di Simone Arcagni, realizzato con Komplex in collaborazione con 2LP – Luca Liggio Production, e COMLab (Laboratorio di Scienze della Comunicazione), con il patrocinio del Dipartimento Culture e Società dell’Università di Palermo.