Operazione JB . Azione urbana partecipata a Torino dedicata a Ballard a cura di Fannydada, 31 marzo
1215

annamaria monteverdi/ Marzo 26, 2019/ eventi

Operazione JB

Azione urbana partecipata con contenuti multimediali fra reale e virtuale, guidata dai racconti di J.G. Ballard. A cura di fannidada e promossa da MUFANT nell’ambito del Progetto AxTO della Città di Torino finanziato con contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il 31 marzo a Torino: un percorso che da Piazza della Repubblica conduce al Polo del ‘900 presso la mostra “Futuri Passati” in occasione di Biennale Democrazia 2019.


ottant’anni dallo scoppio della Seconda Guerra Mondiale potremmo essere alle soglie di un nuovo conflitto, come scriveva con lucida preveggenza J.G. Ballard nella premessa al racconto “TEATRO DI GUERRA” (1977):

“…Data la crescente disoccupazione, la stagnazione industriale, un sistema classista sempre più rigido e una debole monarchia, disinteressata a tutto quanto non sia il cerimoniale, è possibile immaginare che il grande antagonismo tra l’estrema sinistra e l’estrema destra si risolva in un aperto conflitto civile?…” pg. 91

MITOLOGIE DEL FUTURO PROSSIMO (Myths of the Near Future, 1982), J.G. Ballard,
Mondadori, Urania n. 976, 05-08-1984,
a cura di Carlo Fruttero e Franco Lucentini, traduz. Giuseppe Lippi.

Come non rileggere oggi queste parole pensando all’Europa? Dobbiamo essere pronti!
Il MUFANT è stato scelto dal Comitato di Difesa per sperimentare nuove strategie difensive in collaborazione con i fannidada.

Abbiamo bisogno di volontari per valutare l’efficacia delle soluzioni trovate.

https://operazionejg.fannidada.com/?fbclid=IwAR1UTpr0oE2nesfGMIs8OXW8zTtAHAHKw_1kAe-MZw7Z0w_29pLJHViTags