Partecipa al Torino Short Film Market
762

annamaria monteverdi/ Luglio 27, 2017/ CALL/OPPORTUNITIES

Il Torino Short Film Market è un evento che nasce per rispondere a un’esigenza al contempo nazionale – la mancanza, in Italia, di un incontro professionale di ampio respiro nel campo del corto – e internazionale: la realizzazione di uno spazio per investimento, creazioni e scoperte che faccia dialogare opere cinematografiche, nuovi media e nuovi formati.

Nell’idea del TSFM il cortometraggio è sia un’opera compiuta, e come tale oggetto di vendita e distribuzione, sia la base da cui partire per la costruzione di qualcos’altro, uno strumento che permetta la scoperta dei talenti.

Nel 2016 si è tenuta la prima edizione del TSFM. Da subito l’evento è stato di grande richiamo, testimoniato con chiarezza dai numeri: più di 300 accreditati, 60 ospiti internazionali, tutto esaurito a tutti gli eventi in programma.

Il TSFM è una piattaforma in espansione, in connessione con il territorio e la dimensione internazionale, che si configura come un osservatorio sulla creatività audiovisiva, giovanile in particolare, fornendo l’opportunità di incontri professionali di alto livello.

Partecipare al Torino Short Film Market
Il Torino Short Film Market prevede un’unica quota di partecipazione, di € 10,00, grazie alla quale è possibile iscrivere il proprio lavoro, ed eventualmente aderire anche agli altri eventi in programma. Il rilascio dell’accredito è compreso nella quota di partecipazione.

Torino Short Film Market si apre quest’anno ai formati digitali con una call apposita indirizzata a contenuti digitali pensati per la Rete, per la Realtà Aumentata o la Realtà Virtuale. Storie transmediali, interattive e generi specificamente per il web (come le webserie o i video digitali) o per il mobile (mobile series, storie-app).

A chi è rivolto
La call è aperta a società di produzione e autori indipendenti nazionali e internazionali che abbiano esperienza comprovata nei media digitali.

Tipologia di progetti accettati
Digital Series
Web Series
Video Series
App Series
Interactive Video
Video 360°
Mobile Video
Mobile Series
Contenuti per la Realtà Virtuale
Contenuti per la Realtà Aumentata
Digital Video

La durata dei video non dovrà superare i 10′, così come la durata delle singole puntate dei contenuti seriali.

I contenuti seriali ammessi sono solo quelli inediti. Non sono ammesse seconde stagioni o continuazioni di stagioni già pubblicate.

Non sono ammessi
Videoclip
Documentari
Web Doc
Branded Content

Materiali per l’iscrizione

  • Scheda di presentazione della società o del videomaker
  • Progetto (max 2 pagine)
  • Nel caso di progetti seriali si richiede la bibbia di serie con soggetti delle puntate (max 1 pagina per puntata)
  • Scheda tecnica del progetto con le modalità di realizzazione (es. smartphone, camere 360°, tecnologie VR);
  • Teaser (max 3′) (fatta eccezione per i progetti di Realtà Virtuale)

Modalità di selezione
I dossier presentati verranno scelti con decisione insindacabile dal Comitato di selezione del Torino Short Film Market.

Progetti selezionati
Dei progetti inviati ne verranno selezionati 10 che potranno partecipare alla giornata così strutturata:

– Tavola rotonda della mattina
– Appuntamenti “One to One” con player e distributori nel pomeriggio

Tra i 10 “finalisti” verranno selezionati inoltre 3 progetti a cui sarà data la possibilità di presentare un breve pitch di 10′ (in inglese) aperto al pubblico e agli operatori, che si terrà in coda alla tavola rotonda della mattinata.

Ai 3 progetti selezionati saranno inoltre garantite le spese di ospitalità.

Date e modalità di svolgimento

  • I lavori si terranno nella giornata del 29 novembre
  • I rappresentanti dei progetti selezionati sono tenuti a presenziare all’intera giornata

Tempistiche
La deadline per la consegna dei lavori e dei progetti è il 25 settembre 2017, 12AM (CEST). La comunicazione di avvenuta selezione agli interessati avverrà entro metà ottobre.

Ospitalità
Il Torino Short Film Market si farà carico dell’ospitalità (due notti) per i rappresentanti (uno per ogni singolo progetto) dei soli progetti selezionati per il pitch. Il TSFM non sosterrà le spese di viaggio dei partecipanti.

http://tsfm.centrodelcorto.it/?page_id=135&lang=it