8BIT: il nuovo progetto di Digital Opera per Instagram e Youtube della Royal Opera House. Prima e dopo la riapertura dei teatri.
1487

Annamaria monteverdi/ Maggio 27, 2021/ NEWS

C’è voluto un po’ però poi ci sono arrivati anche i teatri d’opera. Diciamo che il primo step di tutti i teatri – da quelli Nazionali a quelli privati – dopo la chiusura dei teatri durante il lock down di aprile 2020 è stato quello di mettere on line in streaming una parte del proprio archivio per non perdere il pubblico e per garantire un’attività del teatro anche a distanza. Ne abbiamo scritto parecchio su questo sito.

Questo vale anche per le Opera House, dal Metropolitan alla Scala- che programmavano in streaming le loro produzioni. Chi è riuscito si è garantito una visione di materiali abbastanza rari. Io ero tra quelli.

Poi finalmente hanno capito che sulle piattaforme si possono produrre cose originali esclusivamente per la rete. E così in accelerazione su tutti, la Royal Opera House di Londra mette on line produzioni studiate appositamente per Instagram facebook e Youtube. E chiama a raccolta artisti visuali e registi teatrali come Katie Mitchell per creare opere video/visive per accompagnare l’opera lirica e la musica classica o contemporanee. Il progetto si chiama 8 bit:

Sono sei brevi filmati, una performance solo audio e un esperimento di net art presentando un repertorio musicale e lirico ben conosciuto in un’altra veste, cioé come mai il pubblico l’ha visto ( e come forse, mai gli capiterà di rivedere). Una veste digitale insomma fatta solo per le piattaforme! Evviva! Qualcuno si è accorto dell’arte digitale!

L’operazione ci piace molto e la diffondiamo. Questa è la mia preferita: del resto tutti noi vediamo i contenuti delle piattaforma dribblando tra pop up, pubblicità. Quindi anche il disturbo è previsto nell’opera digitale che non a caso si chiama Fatal System.

La ROH ha anche sperimentato questi giorni la Realtà virtuale per l’opera proprio durante l’emergenza. Indossando mascherina per il covid e maschera per VR puoi sperimentare Current Rising navigando avendo come avatar i tuoi compagni. Qua il trailer dell’epserienza immersiva progettata da un team tutto al femminile con la direzione di Joanna Scotcher https://www.roh.org.uk/tickets-and-events/current-rising-details

Share this Post