Presentazione del libro su Giacomo Verde a cura di Silvana Vassallo a Pisa
969

annamaria monteverdi/ Aprile 30, 2018/ Verde

Mai.Social.Maison  prende in prestito una bellissima abitazione pisana e vi invita  domenica 6 maggio dalle ore 21:00in via Cardinale Pietro Maffi, 15, nella residenza di Silvana Vassallo, la curatrice del libro “Giacomo Verde videointervista”. L’opera sarà presentata da Ilaria Mariotti che intervisterà Giacomo Verde, la direttrice della collana “I Mirtilli”, Sandra Lischi ed alcune delle autrici, Silvana Vassallo, Francesca Maccarrone e Anna Maria Monteverdi. 
Assisteremo ad una performance di Giacomo Verde, accompagnata dalla proiezione di sue opere.
Seguirà un brindisi all’artista ed alle autrici con un buffet.
______________________________________________________
GIACOMO VERDE è uno dei pionieri nel campo della sperimentazione con le arti elettroniche in Italia ed opera da decenni in un territorio di confine, all’incrocio tra diversi linguaggi e generi. Con coerenza, ironia e un’attitudine hacker, da tempo persegue una ricerca estetica e tecnologica mai disgiunta dall’impegno sociale e politico. Il suo fare artistico privilegia la realizzazione di operazioni processuali con una forte componente performativa, che si traducono nella creazione di contesti partecipativi e relazionali, fra materiali poveri e raffinate ricerche in digitale. Non mancano opere compiute, dalla videoarte al documentario di creazione.
Testi di: Andreina Di Brino, Marco Maria Gazzano, Sandra Lischi, Francesca Maccarrone, Anna Maria Monteverdi, Silvana Vassallo.
______________________________________________________
La curatrice del volume, Silvana Vassallo, si occupa di arte contemporanea e di rapporti fra arte e nuove tecnologie. Su questi temi ha pubblicato saggi e articoli, curato mostre ed eventi per istituzioni sia pubbliche che private, tenuto corsi presso le Università di Pisa e Bologna e presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata. Dal 2014 dirige a Pisa la Galleria Passaggi Arte Contemporanea, oltre a collaborare attivamente con l’associazione Multiversum Arte.
Il libro è il primo della collana “I mirtilli” diretta da Sandra Lischi, ordinario di Cinema, Fotografia e Televisione al dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.
La foto in copertina è una elaborazione della foto originale di Dania Gennai.

Share this Post