LIVING ARCHIVE-Maratona 24h24 per Giacomo Verde il 10 novembre 2021. Dal suo canale Youtube.
1498

Annamaria monteverdi/ Ottobre 23, 2021/ NEWS

Il 10 novembre prossimo l’artista video GIACOMO VERDE avrebbe compiuto 65 anni. Per ricordarlo, in questi mesi abbiamo digitalizzato buona parte del suo archivio sia delle cassette VHS e MiniDV e altri formati ormai obsoleti; e abbiamo deciso in accordo con l’Associazione DADA Boom, con il collettivo Superazione che conserva fisicamente l’archivio di Giacomo a Viareggio, di mettere on line sul canale YOUTUBE di Giac, i materiali che via via digitalizzavamo o ordinavamo. Salvaguardando il Master, e mantenendo sempre attivo il sito di Giacomo, abbiamo pensato che poteva essere una buona idea e un buon punto di partenza aprire l’Archivio. Cosa di cui sarebbe felicissimo lo stesso Giac, ne siamo certi. I materiali video sono a disposizione di tutti, la qualità Youtube non è alta lo sappiamo, ma chi ne avesse bisogno per proiezioni, abbiamo ovvamente la versione in HD per proiezioni pubbliche, private, privatissime, solitarie ecc ecc.

Il 10 novembre simbolicamente apriremo l’archivio iniziando dalle 00.01 del 10 novembre: alcune VHS sono di periodi in cui è difficile ricostruire il contesto, la situazione, ma possono essere utili a chi sta lavorando alla nascita della videoarte in Italia. Molti video come Fine Fine millennio, furono ritoccati nel corso degli anni. Senza stabilire un ordine, abbiamo recuperato tutto quello che era possibile. Ed è già oggettivamente tantissimo. Molti materiali andrebbero forse anche restaurati. Ma da qualche parte bisogna cominciare.

Grazie per condividere sempre i materiali e i video di Giacomo: molti amici/amiche/ studenti/studentesse/Artisti/artiste stanno lavorando per creare eventi e vi invitiamo a guardare il canale YOUTUBE di Giac che teniamo in vita con tutto quello che recuperiamo. Ci vorranno anni. Ma non importa.

Ricordate: 10 novembre !

Share this Post