Manifest’Azione per Giacomo Verde-Giornata in memoria di Giacomo Verde 20 maggio dalle 10.00 alle 22.00 -Teatro Biblioteca Quarticciolo.
1411

annamaria monteverdi/ Maggio 14, 2020/ giacomo verde, Verde

Manifest’Azione per Giacomo Verde
a cura di Dalila D’Amico in collaborazione con Alessandra Moretti

Giornata in memoria dell’artista Giacomo Verde
dalle 10.00 alle 22.00 sulla pagina fb del Teatro Biblioteca Quarticciolo.

Il 20 Maggio il Teatro Biblioteca Quarticciolo in collaborazione con ALDES dedica un ritratto all’artivista Giacomo Verde, scomparso di recente. Fra i pionieri dell’arte elettronica e digitale italiana, regista, performer, poeta e attivista, Giacomo Verde ha attraversato dagli anni ’80 fino agli ultimi giorni della sua vita molteplici territori artistici con un approccio critico, creativo e sovversivo nei confronti dei diversi media impiegati. Tre costanti hanno permeato la ricerca dell’artista: il ribaltamento di ogni limite in opportunità creativa, la continuità tra l’arte e la vita, la creazione di comunità. Per tracciare un percorso, in maniera gioiosa e collettiva la pagina fb del Teatro Biblioteca Quarticciolo dalle ore 10.00 alle ore 22.00 pubblicherà pensieri, video, fotografie e articoli di artisti che hanno collaborato con Giacomo Verde. Questa collezione di dediche online sarà intervallata da due dirette streaming realizzate in dialogo con artisti, studiose e studiosi che racconteranno l’inconfondibile e dirompente carica estetica dell’artista.

PROGRAMMA
Dalle ore 10.00 alle ore 22.00 un pensiero per Giac (contributi di artisti e artiste)

Ore 17.00 DIRETTA STREAMING Carlo Infante (docente di Performing Media e fondatore di Urban Experience) in conversazione con Renzo Boldrini (autore e regista)

Ore 18.30 DIRETTA STREAMING Dalila D’Amico in conversazione con Tommaso Verde (figlio e Presidente dell’archivio Giacomo Verde), Anna Maria Monteverdi (esperta in digital performance e video teatro e ricercatrice in Discipline dello Spettacolo), Andrea Balzola Multimedia e Teatro (drammaturgo, regista e docente di drammaturgia multimediale), Sandra Lischi (Prof.ssa di Cinema, Fotografia e Televisione), Silvana Vassallo (curatrice, gallerista, studiosa di arte contemporanea Roberto Castello (coreografo e co-fondatore di ALDES).

Con #IncursioniArtisticheDiMutualità il programma di iniziative social del Teatro Biblioteca Quarticciolo si inserisce nel palinsesto digitale TIC ON LINE dei Teatri in Comune – l’articolata rete di spazi per lo spettacolo parte del Sistema di Teatro Pubblico Plurale, coordinato dal Teatro Argentina – Teatro di Roma e promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale.

#TBQ#TBQweb#TBQvoices#TiCOnline#IncursioniArtisticheDiMutualità#teatriincomune

Seguiteci su: Facebook, Instagram, TBQvoices.com

Share this Post