Notizie
Gio. Nov 6th, 2025

Just released! Il nuovo libro del filosofo Luciano Floridi “La differenza fondamentale. Artificial Agency: una nuova filosofia dell’intelligenza artificiale”
1845

La differenza fondamentale, Luciano Floridi, Mondadori editore

“L’intelligenza artificiale non è soltanto una nuova tecnologia: è la forza che sta ridefinendo il nostro presente. Capace di apprendere, adattarsi e decidere in autonomia, l’IA sta già trasformando in profondità la nostra vita quotidiana, l’economia, le imprese, il lavoro, l’istruzione, la politica, la cultura e persino il tessuto delle relazioni sociali. Mai come oggi è urgente comprenderne la vera natura per distinguere il possibile dall’illusione e affrontare con lucidità le sfide che ci attendono. L’IA è davvero un’intelligenza paragonabile alla nostra? Oppure è la nostra mente che funziona, in parte, come una macchina computazionale? E come cambierà il mondo dopo il suo avvento? Luciano Floridi, tra i massimi filosofi contemporanei e riferimento internazionale per l’etica del digitale, offre una prospettiva nuova e sorprendente: l’IA non va intesa come una forma di intelligenza, bensì come una nuova forma di “agency”. Non pensa né comprende come un essere biologico, come un essere umano, ma è un insieme potentissimo di capacità computazionali in grado di agire nel mondo con efficacia e successo, senza però possedere alcuna intelligenza. Questa svolta concettuale ha conseguenze decisive. Solo distinguendo l’intelligenza dalla agency artificiale possiamo evitare errori di valutazione, orientare il progresso in modo responsabile e trovare risposte concrete ai problemi concettuali, etici, giuridici e politici che l’IA sta già creando. Comprendere davvero che cosa sia – e che cosa non sia – l’intelligenza artificiale significa imparare a conoscerla e usarla meglio, invece di subirla. È questa la condizione necessaria per affrontare con coraggio e lucidità le sfide del futuro”.

Luciano FLORIDI

Luciano Floridi è il John K. Castle Professor in the Practice of Cognitive Science e il Founding Director del Digital Ethics Center alla Yale University, e professore ordinario di Sociologia della cultura e della comunicazione all’Università di Bologna. È conosciuto nel mondo come una delle voci più autorevoli della filosofia contemporanea, fondatore della filosofia dell’informazione e uno dei maggiori interpreti della rivoluzione digitale. Le sue oltre 400 opere sulla filosofia dell’informazione, sull’etica digitale, sull’etica dell’intelligenza artificiale e sulla filosofia della tecnologia sono state tradotte in molte lingue. Tra i molti premi e riconoscimenti, nel 2022 è stato nominato dal presidente Mattarella Cavaliere di Gran Croce OMRI per il suo lavoro fondamentale in filosofia. 

Related Post