The Lift-Un’opera site-specific di Fabio Giampietro mercoledì 13 aprile MEET Digital Culture Center
1525

Annamaria monteverdi/ Aprile 3, 2022/ NEWS

Mercoledì 13 aprile alle ore 18.30 MEET inaugura The Lift, l’opera immersiva site-specific di Fabio Giampietro (Milano, 1974). È un progetto nel quale Giampietro coinvolge il pubblico rendendolo complice del racconto. L’esperienza inizia all’interno di una galleria d’arte: ai muri, sette grandi tele riproducono i paesaggi di Fabio Giampietro avvolgendo lo spettatore.

Le persone vengono accompagnate lungo il percorso espositivo dalla voce di una misteriosa guida. Improvvisamente, le pareti della galleria cadranno come carte, svelando un unico panorama circolare estratto dai quadri, anch’essi crollati insieme ai muri. È qui che comincia il viaggio: il panorama inizia a muoversi, trasformando la stanza in un enorme ascensore che sale nel mezzo di una metropoli, accelerando fino a catapultarlo fuori dal grattacielo stesso, oltre la città, e a fluttuare nello spazio.

Dopo un momento di pausa l’ascensore precipiterà velocemente verso il basso, accompagnato da un grande frastuono; il polverone sollevato dallo schianto si diraderà rivelando un’inaspettata conclusione.

 

Informazioni per il pubblico

Per partecipare all’opening è necessario confermare la propria presenza, rispondendo a questa mail.

The Lift

Dal 14 aprile, l’installazione sarà fruibile a pagamento: dal martedì alla domenica, dalle ore 15.00 alle ore 19.00

  • Intero: 10 euro
  • Ridotto (under 25): 7 euro
  • Famiglia (due adulti e fino a tre bambini): 15 euro
  • Gratuito: bambini under 6; visitatori con disabilità e loro accompagnatori
Share this Post