Enter your email Address

Digital Performance webzine di Anna Monteverdi
Digital Performance webzine di Anna Monteverdi
  • Info cookies
  • BIO AMM

Digital Performance webzine di Anna Monteverdi

:: digital performance & interactive arts

Digital Performance webzine di Anna Monteverdi
  • LIBRI
    • SCENOGRAFE-
    • Memoria, maschera e macchina nel teatro di Robert Lepage
  • DIGITAL PERFORMANCE
  • VIDEOMAPPING
  • MONTEVERDIPEDIA
    • Big Art Group
    • Digital Performance, Interactive Performance
    • Digital Arts
    • Giacomo Verde
    • Gordon Craig
    • IAM EU Project
    • Jeton Neziraj
    • Kosovo
    • Living Theatre
    • Marcel-Lì Antunez Roca
    • Masbedo
    • Michele Sambin / Tam TeatroMusica
    • Robert Lepage
    • Studio Azzurro
    • Videomapping & Light Arts
    • William Kentridge
  • Leggere uno spettacolo multimediale.

Dal 24 al 26 gennaio, la Global Game Jam 2025 arriva in Biblioteca Archimede a Settimo Torinese! Con Dramatic Iceberg
1747

Un evento che farà vibrare la creatività di chi ama i giochi e i videogiochi!

Un’occasione unica per veder nascere un gioco da zero in sole 48 ore e partecipare a talk con esperti del settore, play along e lezioni e sfidarsi a numerosi giochi da tavolo.

Un weekend di sviluppo di giochi e videogiochi aperto a tutti – esperti, curiosi e neofiti – per scoprire curiosità e conoscere le realtà di questo affascinante mondo! 

Le iniziative sono gratuite.

Segui le pagine social della Biblioteca Archimede per tutti gli aggiornamenti.

La Global Game Jam è il più grande evento dedicato allo sviluppo di giochi e videogiochi che si svolge in contemporanea in tutto il mondo. Collegati al portale ufficiale https://globalgamejam.org/ per scoprire di più.

https://dramaticiceberg.it/landing

PROGRAMMA

Accanto alle iniziative dedicate agli sviluppatori, dal 24 al 26 gennaio, in Biblioteca Archimede, si svolgerà un ricco programma di attività e incontri con esperti del settore aperto alla cittadinanza.

L’ingresso è gratuito, non è necessaria la prenotazione.

VENERDI’ 24 GENNAIO

ore 14.00

Introduzione Global Game Jam

Che cos’è la Global Game Jam? Come si realizza la magia in queste 48 ore? Una rapida introduzione all’evento per chi non ha mai partecipato! 

Ore 14.30

Nuggets of Wisdom for Game Developers

con Jami Salati, Game Designer 

Jami Salati ci racconta una serie di consigli pratici per affrontare le realtà del lavoro negli studi AAA e AA e restare un passo avanti nella tua carriera nel mondo dei videogiochi. 

Ore 15.00

Il problema di Divertimento e Immersione

con Francesco “Rugerfred” Sedda, Tabletop Game Designer

Una talk che esplora le criticità dell’uso delle parole “Divertimento” e “Immersione” nel game design, evidenziandone la natura ambigua e spesso superficiale. Attraverso modelli teorici come il “Player Involvement Model” di Gordon Calleja si propone un modello più pragmatico e funzionale nella progettazione delle esperienze di gioco, incluse quelle legate a tematiche delicate che il gioco come medium può trattare. 

Ore 16.00

10 Years, 10 Lessons

con Andrea D’Ambrosio, Lead Programmer @ Futurats 

Andrea D’Ambrosio, Lead Developer presso Futurats, condivide dieci anni di esperienza in dieci brevi lezioni, tra cui concetti come “Invest on yourself, not on a product”, “Fail Faster” e “Fun to Make and Fun to Play are Different”.

Ore 17.00

Presentazione della NASH: Innovazione e Formazione nel Game Development 

con Gabriele Gallo, Founder @ Nash Game Development School

Fondata da un consorzio di aziende e docenti con oltre dieci anni di esperienza nel settore, la NASH si distingue in quanto scuola di processo tramite il suo approccio pratico e orientato ai progetti reali. In questo panel presenteremo il nostro progetto educativo, che mira a preparare gli studenti ad affrontare le sfide del mercato del lavoro. Unisciti a noi per scoprire come la NASH sta plasmando la prossima generazione di professionisti dell’industria del videogioco. 

Ore 18.00

La Sfida di Aiko

AIKO presenta la propria sfida ai Jammers. Chi saranno i coraggiosi che la raccoglieranno per sperimentare con il futuro? 

Ore 18.30

Keynote Global Game Jam 2025 & Rivelazione del Tema

Il momento che tutti quanti stavate aspettando! La rivelazione del tema dell’evento, l’ispirazione per la creatività nonché l’apertura delle danze. 

SABATO 25 GENNAIO

Dalle ore 10.00 alle ore 23.00

Aspettando Settimo in Gioco

In collaborazione con Terre Selvagge

Ti piacciono i giochi da tavolo? Nell’Accademy sei nel posto giusto! L’associazione Terre Selvagge avrà con sè una selezione di giochi adatti per tutte le età, in attesa dell’evento di maggio.

Dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Play Along: Extended Cut

Non c’è niente di meglio di giocare ai videogiochi in compagnia! Ancora meglio se la compagnia è un piccolo gruppo di sviluppatori con cui andare a scoprire e analizzare i processi dietro il leggendario titolo Nintendo: Super Mario Odyssey

DOMENICA 26 GENNAIO

Dalle ore 10.00 alle ore 20.00

Aspettando Settimo in Gioco

In collaborazione con Terre Selvagge

Ti piacciono i giochi da tavolo? Nell’Accademy sei nel posto giusto! L’associazione Terre Selvagge avrà con sè una selezione di giochi adatti per tutte le età, in attesa dell’evento di maggio.

Ore 11.30

Il Mestiere dello Sviluppatore Videoludico

Una tavola rotonda di professionisti si raduna per parlare del proprio mestiere di sviluppatore, discutendo delle sfide che ognuno di loro deve affrontare nel quotidiano e raccontandoci delle tante avventure che ogni progetto presenta.

Ore 17.30

Trailer per Tutti 

Siamo arrivati in fondo! Ci si raduna tutti quanti per vedere i trailer di tutti i giochi che sono stati realizzati! Mettetevi comodi e lasciatevi sorprendere dalla magia creata in queste 48 ore!

Ore 19.00

The End! 

L’evento volge al termine, ringraziamo tutti i partecipanti, i visitatori, gli amici e i colleghi che ci hanno sostenuti in queste ore di incessante creatività. Ci vediamo l’anno prossimo! 

Per informazioni:

eventi.archimede@fondazione-ecm.it

20/01/2025 annamaria monteverdi

Post navigation

UNA, DOPPIA, COLLETTIVA. L’identità al tempo del Metaverso, a cura di Federica Patti e Claudio Musso a Bologna → ← Agosto Foundation-The Archive

Related Posts

Futur4-di Helgard Haug / Daniel Wetzel-. Il nuovo spettacolo dei Rimini Protokoll

By Helgard Haug / Daniel Wetzel What does one generation expect from the next? What legacy will be inherited? Can the experiences of young people today still be compared with […]

SOLD OUT AL CINEMA ARSENALE DI PISA PER L’ANTEPRIMA DEL FILM “GIACOMO VERDE NON ESISTE” DI GIOELE GALLO

All’interno del Festival della ROBOTICA a PISA, appuntamento annuale di rilevanza nazionale, è stato programmato il film-documentario GIACOMO VERDE NON ESISTE (2025) del giovane regista pisano GIOELE GALLO. Sarà proiettato […]

Symposium | Sweating the Archive – (in)tangible, (in)visible, (im)material

Sweating the Archive – (in)tangible, (in)visible, (im)material I am pleased to invite you to Sweating the Archive, a one-day symposium taking place on May 14th at the Art and Science […]

Bright Festival 2025 a Firenze (11-12-13 aprile) Stazione Leopolda

L’evento che avvicina il grande pubblico alle nuove tecnologie si svolgerà alla Stazione Leopolda e a TgH Social Hub dall’11 al 13 aprile. In programma installazioni, dimostrazioni, workshop ed esperienze […]

Recent Posts

Art in the Age of Average. The new AI-thoritarians.

Art in the Age of Average. The new AI-thoritarians.

ConferenceTue, June 3, 17.30–21 and Wed, June 4, 12–19at AdBK Munich, Akademiestraße 2, Central Lecture Hall, free admission With: Gregory Chatonsky, Simon Denny, Navine G. Dossos,!Mediengruppe [...]

More Info
Medium Hot:Images in the Age of Heat. Il nuovo libro di Hito Steyerl per Verso edizioni

Medium Hot:Images in the Age of Heat. Il nuovo libro di Hito Steyerl per Verso edizioni

Dalla scheda del nuovo libro di HITO STEYERL Medium Hot:Images in the Age of Heat WHAT IS THE FUTURE OF THE IMAGE IN THE AGE OF CLIMATE CHANGE AND ARTIFICIAL […]

More Info
Tyranny of (AI)Thought. L’intelligenza artificiale nella composizione musicale: un caso di studio su Krallice “Diotima”. Articolo di Michele Varini e Gabriele Gramaglia su “Connessioni Remote”

Tyranny of (AI)Thought. L’intelligenza artificiale nella composizione musicale: un caso di studio su Krallice “Diotima”. Articolo di Michele Varini e Gabriele Gramaglia su “Connessioni Remote”

Segnaliamo l’articolo su Musica e Intelligenza Artificiale di Michele Vartini e Gabriele Gramaglia pubblicato nella rivista Connessioni Remote Coditany of Timeness Ecco l’abstract [...]

More Info
Non solo storie. Il Digital Storytelling tra cultura, impresa e creatività-Presentazione del libro di Matilde De Feo a Napoli

Non solo storie. Il Digital Storytelling tra cultura, impresa e creatività-Presentazione del libro di Matilde De Feo a Napoli

GIOVEDÌ 22 MAGGIO 2025 ore 17:00FABBRICA ITALIANA DELL’INNOVAZIONEVia Ponte dei Granili, 24 – Napoli INGRESSO LIBERO Non solo storie. Il Digital Storytelling tra cultura, impresa e [...]

More Info
Powered by WordPress | theme SG Window