R-ESISTENZE, il numero zero della rivista dell’Accademia Albertina di Torino, a cura di Andrea Balzola
1519

Annamaria monteverdi/ Dicembre 28, 2021/ NEWS

Sul finire di questo 2021 il prof. ANDREA BALZOLA docente all’Accademia Albertina di Torino, drammaturgo e uno dei massimi studiosi italiani di Arte e Media, ha annunciato in rete l’uscita e la prossima presentazione ufficiale (all’inizio del nuovo anno) del numero 0 del magazine R-ESISTENZE, almanacco di culture artistiche ed etiche differenti, edito da Albertina Press (edizioni dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino), in versione cartacea e digitale.

Qua il sito https://www.albertina.academy/albertinapress/

Il titolo della monografia è LIBERTA’ E MENZOGNA. Sulla copertina e sulla quarta di copertina sono riportati gli autori dei contributi della rivista.

“Grazie ai numerosi e interessanti contributi siamo riusciti a realizzare un prodotto editoriale ricco e originale, di 180 pagine, con un centinaio di collaboratori tra artisti, studiosi, docenti e studenti di diverse generazioni e linguaggi.

Il formato digitale sarà presto a portata di tastiera, con una selezione dei contenuti presenti sul formato cartaceo, già disponibile da Natale presso la Pinacoteca dell’Accademia Albertina di Torino.

È stato un anno difficile e controverso, abbiamo sperimentato in diversi modi ciò che è stato l’oggetto di ricerca che si proponeva il primo numero monografico della rivista: LIBERTA’ e MENZOGNA. Ancora oggi non possiamo dirci immuni alle suggestioni e riflessioni che argomentano il binomio scelto per iniziare e, poiché di inizio si tratta, non possiamo che augurarci che questa nuova rete di connessioni e scambio si rinnovi in vista di future collaborazioni”.

A. Gronchi, La luce della conoscenza, Foto Quattrone, 2021
Share this Post