Con KAMILIA KARD abbiamo dato il nostro contributo al progetto CHANGES finanziato dal PNRR, creando 5 ambienti virtuali per le donne scenografe. Il progetto nasce dal mio volume SCENOGRAFE per il quale avevo raccolto moltissimi materiali inediti (bozzetti, maquette, disegni, scritti, fotografie, animazioni grafiche 3D) che non potevano stare all’interno del volume da me pubblicato per Dino Audino nel 2022. Così con l’artista digitale Kamilia Kard abbiamo proposto per la Fondazione CHANGES creata dall’omonimo progetto ideato dal Dipartimento Beni culturali e ambientali di Milano per il PNRR con l’obiettivo di creare un polo di riferimento internazionale per la formazione, la ricerca e il trasferimento tecnologico nel campo della cultura e del patrimonio culturale.

Abbiamo selezionato alcune delle più significative scenografe dal libro (Margherita Palli, Daniela Dal Cin, Raffaella Rivi e Francesca Pasquinucci, Beatrice Scarpato) per inserire alcune delle loro più significative scenografie in un ambiente VR (VR Chat), ricreandle in 3D con animazioni di vario tipo, e proponendo un’esperienza immersiva profonda, ludica e coinvolgente. Abbiamo aggiunto alcune interviste alle autrici realizzate appositamente, anche quelle visibili dall’ambiente VR insieme ad altri materiali di archivio. Le scenografie si prestano a momenti ludici (scomponendo le parti della scena o passandoci attraverso): in alcuni casi è possibile attivare delle aree con suoni, luci e fotografie.
Il lavoro è stato presentato in diverse situazioni: all’Università della Sapienza di Roma, poi in occasione di Digital live/RomaEuropa Festival e infine al convegno Performing the Archive a Milano.
Proponiamo una breve visualizzazione del lavoro! Stiamo ancora terminando gli ultimi ambienti…
Per info: anna.monteverdi@unimi.it
Qua il lavoro di Margherita Palli che si è concentrato su due scenografie: L’affair MAKROPOULOS e Romeo e Giulietta
Qua invece abbiamo ricreato in 3D le scenografie di Daniela Dal Cin: Happy Days in Marcido’s field e …MA BISOGNA CHE IL DISCORSO SI FACCIA!
E per Francesca Pasquinucci/Imaginarium studio abbiamo scelto la meravigliosa scneografia molto pop e colorata dello spettacolo per il cantante CRISTICCHI: