PROIECTURA: Videomapping a Lovere (BG) con gli studenti del Liceo artistico.
1540

Annamaria monteverdi/ Aprile 30, 2022/ NEWS

Il Liceo Artistico “Decio Celeri” di Lovere (Bg), in occasione della manifestazione dedicata alla XV edizione della Settimana della Cultura Classica, ha sviluppato un progetto denominato “Proiectura” con la finalità di promuovere e valorizzare la storia millenaria del territorio.

Il progetto si concretizza in una mostra didattica, con l’obiettivo di illustrare il percorso creativo e progettuale, che ha dato vita allo spettacolo di videomapping, chiamato suggestivamente “Proiectura”, usando volutamente la radice latina del termine con il suo largo significato di progettazione e proiezione.

Il video projection mapping nuova macchina teatrale della visione, è una tecnica di proiezione evoluta, che crea un connubio tra architettura, colore, immagini, animazione, musica, storia ed emozioni, creando un coinvolgimento immersivo dello spettatore e rivela le sue alte capacità narrative e comunicative.

L’evento “Proiectura” verrà proiettato sulla facciata del palazzo Tadini di Lovere il 30 aprile 2022 alle ore 21,30, seguiranno 2 repliche in successione dell’evento.

La mostra del progetto verrà inaugurata il 22 aprile 2022 alle ore 17,00 presso Palazzo Tadini e sarà aperta al pubblico dal 22.04.2022 al 01.05.2022 presso l’atelier Tadini di Lovere in via Giorgio Oprandi

La mostra sarà aperta al pubblico con il seguente orario: Festivi e pre-festivi – 16:00 – 19:00
Feriali – 17:00 – 19:00


Referenti e coordinatori del progetto i docenti:

Prof. Facchini Massimo

Prof.ssa Piccolo Sashia

Prof. Piemontese Marcello

Esperti esterni del progetto i docenti:

Prof. Fossati Angelo (consulenza e ricerca archeologica)

Prof. Sansone Vincenzo (regia animazioni digitali, regia video projection mapping, visual design e mapping set-up)

Classe coinvolta: 5° artistico

Share this Post