Enter your email Address

Digital Performance webzine di Anna Monteverdi
Digital Performance webzine di Anna Monteverdi
  • Info cookies
  • BIO AMM

Digital Performance webzine di Anna Monteverdi

:: digital performance & interactive arts

Digital Performance webzine di Anna Monteverdi
  • LIBRI
    • SCENOGRAFE-
    • Memoria, maschera e macchina nel teatro di Robert Lepage
  • DIGITAL PERFORMANCE
  • VIDEOMAPPING
  • MONTEVERDIPEDIA
    • Big Art Group
    • Digital Performance, Interactive Performance
    • Digital Arts
    • Giacomo Verde
    • Gordon Craig
    • IAM EU Project
    • Jeton Neziraj
    • Kosovo
    • Living Theatre
    • Marcel-Lì Antunez Roca
    • Masbedo
    • Michele Sambin / Tam TeatroMusica
    • Robert Lepage
    • Studio Azzurro
    • Videomapping & Light Arts
    • William Kentridge
  • Leggere uno spettacolo multimediale.

Accademia Albertina di Belle Arti di Torino mercoledì 22 gennaio ore 17: PRESENTAZIONE DEL VOLUME ANTOLOGICO R-ESISTENZE – Artificiale/ Naturale
1741

 www.resistenzemag.com

Edizioni Albertina Press – Gli Ori, 2024

Mercoledì 22 gennaio ore 17 Sala Eventi Rotonda Talucchi dell’Albertina

Intervengono: La Presidente Paola Gribaudo Il Direttore Salvo Bitonti La Vicedirettrice Laura Valle

I docenti Andrea Balzola, Gian Alberto Farinella, Gerardo De Pasquale, Orietta Brombin, Silvia Carbotti, Carlo Serra, Vanessa Vozzo

Il team di R-esistenze: Chiara Caforio, Lucia Cammarata, Salma Hilmi, Andrea Rebecca Mancuso, Cristina Meli, Martina Parisi, Cosimo Simini, Carlotta Thione, Gianluca Vighetti

Video di Radhe Gallardo Ibanez, Alessandro Pannoli

Letture di Silvia Carbotti

Il volume di quest’anno propone come tema monografico la coppia dicotomica di Artificiale/Naturale. La relazione tra Artificiale e Naturale nasce insieme alle civiltà umane: come le materie prime offerte dalla Natura possono essere utilizzate dall’essere umano per nutrirsi, costruire utensili, strumenti, armi, abiti, abitazioni allo scopo di migliorare le proprie condizioni di vita, proteggersi ed evolversi? Questa è sicuramente una delle prime domande che l’Uomo si è posto fin dalla sua comparsa sulla Terra. Quindi, in questo numero viene esplorato il binomio che, tra incontri e scontri, cercherà di indagare la relazione fra questi due poli, con particolare riferimento al dibattito attuale sull’Intelligenza Artificiale e all’utilizzo etico delle risorse naturali. Nel volume antologico R-Esistenze del 2024 abbiamo voluto raccogliere i contributi creativi e di riflessione di molte artiste e artisti, studiose e studiosi, docenti, allieve e allievi di Accademie e Università, che hanno affrontato il tema Artificiale/Naturale da punti di vista e ambiti disciplinari diversi per “fare non il punto ma la linea”, come suggeriva Deleuze, su una dimensione vitale in costante divenire, provando a comprenderne potenzialità e rischi, e a orientarsi su nuovi territori. Nel corso dell’incontro, la Sala eventi  de la Rotonda del Talucchi sarà intitolata alla memoria di Edoardo Di Mauro, (1960-2024), docente dell’Albertina, storico e critico d’arte, già Direttore dell’Accademia dal 2020 al 2023 con l’apposizione di una targa apposita e un ricordo di Giampiero Leo. 

16/01/2025 annamaria monteverdi

Post navigation

I film e i documentari su Miguel Chevalier (e non solo…) dell’artista francese Claude Mossesian → ← On line il nuovo doppio numero di Connessioni Remote dedicato al #Suono, curato da Caterina Tomeo e Claudia Attimonelli

Related Posts

“Rohtko” di Lukasz Twarkowski: l’arte all’epoca degli NFT farà ancora piangere? Recensione di Anna Monteverdi allo spettacolo candidato UBU 2024

Lo spettacolo Rohtko del regista polacco Lukasz Twarkowski in scena al Piccolo Teatro di Milano diretto da Claudio Longhi, ha sbalordito tutti, e l’applauso interminabile del pubblico in piedi alla […]

“Between Presence and Absence”: articolo di Anna Monteverdi su Teatro e Virtuale, con intervista a Margherita Landi su Nero Magazine

A conversation with Margherita Landi, from “Dealing with Absence” to “Landi’s Cube” (Articolo integrale qui) Dancer Margherita Landi continues her practical and theoretical exploration in the realm of Virtual Reality, […]

Nuovo numero della rivista dell’Accademia Albertina Resistenze Magazine su Naturale-Artificiale- Editoriale di Andrea Balzola

Artificiale/Naturale è il tema del nuovo numero della rivista RESISTENZE che esplora il complesso rapporto tra il mondo naturale e quello artificiale. Attraverso contributi di artisti, studiosi e accademici, analizza come […]

«IO01 Umanesimo Tecnologico»: il nuovo numero della rivista diretta da Massimo Tandardini per l’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia

Uscito il n. 5 della rivista “IO01 Umanesimo Tecnologico” diretta dal professor Massimo Tandardini. L’incipit è affidato ad uno dei notevoli autori della cultura visuale, il regista e cineasta Werner Herzog, […]

Recent Posts

Addio a Hans Echnaton Schano, poeta attore e membro del Living theatre dal 1966. Un ricordo del Living Theatre scritto da lui per me

Addio a Hans Echnaton Schano, poeta attore e membro del Living theatre dal 1966. Un ricordo del Living Theatre scritto da lui per me

Ci sono giorni in cui Facebook ti sbatte in faccia la realtà: scopri che un amico che non senti da qualche tempo, non c’è più. Che grande dolore Hans, che […]

More Info
Intervista all’artista digitale SVCCY: dalla Vaporwave alla scena crypto, tra arte e teatro.

Intervista all’artista digitale SVCCY: dalla Vaporwave alla scena crypto, tra arte e teatro.

Svccy, è un digital artist italiano. Ha iniziato la sua formazione artistica nel 2016, specializzandosi nella collage art digitale per poi avventurarsi nel campo della grafica 3D. La sua arte [...]

More Info
Audiovisual Disruption, Post-Digital Aesthetics in Contemporary Audiovisual Arts. Il nuovo libro di Pedro Ferreira

Audiovisual Disruption, Post-Digital Aesthetics in Contemporary Audiovisual Arts. Il nuovo libro di Pedro Ferreira

Post-digital art suggests a form of embodiment of digital technologies that unfolds in physical space through hands-on material approaches, and even the repurposing of older analogue media. Pedro [...]

More Info
Tactical Publishing. Using Senses, Software, and Archives in the Twenty-First Century. Il nuovo libro di Alessandro Ludovico per MIT Press

Tactical Publishing. Using Senses, Software, and Archives in the Twenty-First Century. Il nuovo libro di Alessandro Ludovico per MIT Press

How to level up to the next transformative phase of publishing—with a critical methodology that transcends the dichotomy of paper and digital media production. Publishing is experiencing one of [...]

More Info
Powered by WordPress | theme SG Window