Enter your email Address

Digital Performance webzine di Anna Monteverdi
Digital Performance webzine di Anna Monteverdi
  • Info cookies
  • BIO AMM

Digital Performance webzine di Anna Monteverdi

:: digital performance & interactive arts

Digital Performance webzine di Anna Monteverdi
  • LIBRI
    • SCENOGRAFE-
    • Memoria, maschera e macchina nel teatro di Robert Lepage
  • DIGITAL PERFORMANCE
  • VIDEOMAPPING
  • MONTEVERDIPEDIA
    • Big Art Group
    • Digital Performance, Interactive Performance
    • Digital Arts
    • Giacomo Verde
    • Gordon Craig
    • IAM EU Project
    • Jeton Neziraj
    • Kosovo
    • Living Theatre
    • Marcel-Lì Antunez Roca
    • Masbedo
    • Michele Sambin / Tam TeatroMusica
    • Robert Lepage
    • Studio Azzurro
    • Videomapping & Light Arts
    • William Kentridge
  • Leggere uno spettacolo multimediale.

Lino Strangis, digital artist
402

 Lino Strangis è artista intermediale, compositore e teorico delle arti contemporanee.

Nato a Lamezia Terme nel 1981, vive e lavora a Roma. Ha esposto le sue opere in numerose mostre internazionali -collettive e personali- e festival presso prestigiose istituzioni museali e gallerie private.

Attivo anche come curatore, critico e organizzatore di eventi prevalentemente dedicati agli audiovisivi di ricerca, è fondatore e direttore di C.A.R.M.A. – Centro d’Arti e Ricerche Multimediali Applicate. Dal 2012 tiene il laboratorio di Arti Digitali del corso di studi DAMS presso l’Università “Roma Tre”. Co-autore e regista di Entr’acte Intermediale, la prima trasmissione televisiva italiana interamente dedicata a videoarte e cinema sperimentale.

Ideatore, saggista e curatore dell’edizione (libro+dvd) La videoarte nel mondo del software (edita da Palladino editore) a cui hanno preso parte alcuni tra i maggiori esperti italiani (M. M. Gazzano, L. Taiuti e A. Amaducci tra i vari) oltre che un gruppo di artisti internazionali.

Ha preso parte a importanti manifestazioni presso rinomati spazi espositivi come: LipanjePuntin artecontemporanea, Roma; White Box Museum, Pechino; MACRO-Museo d’Arte Contemporanea di Roma; muBA-Museu Belas Artes de São Paulo, São Paulo; Fabbrica del Vapore, Milano; MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Roma; GAMC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani, Viareggio; A+A Centro Espositivo Sloveno, Venezia.

Lino Strangis, Chinese visualizations, 2013, 7'30'',

Le sue opere sono state esposte al fianco di quelle di artisti come Nam June Paik, Bill Viola, Robert Cahen, Studio Azzurro, Miao Xiaochun, Steina e Woody Vasulka, Gianni Toti.

Con la sua ricerca in cui vanno a fondersi videoarte, computer art, sound art e web art, in poco tempo il lavoro di Strangis ha trovato l’attenzione di alcuni tra i più importanti critici e curatori specializzati (come Marco Maria Gazzano, Piero Deggiovanni, Lorenzo Taiuti, Anna Maria Monteverdi, Giovanni Viceconte, Simonetta Lux, Wilfried Agricola De Cologne, Josè Vieira, Annie Aguettaz, Enrico Tomaselli).

Tra i numerosi festival internazionali a cui ha partecipato, in Italia e all’estero, citiamo: “Invideo”, Milano; “Magmart”, Casoria, Napoli; “The Scientist”, Ferrara; “Videoformes”, Clermont-Ferrand, Francia; “Proyector”, Madrid, Spagna; “Fonlad”, Coimbra, Portogallo; “Arte video Roma Festival”, Athens Video Art, Grecia; “CologneOFF”, Colonia, Germania e itinerante; “Shortfilm Festival”, Budapest; “Videominuto”, Museo Pecci, Prato; “Abstracta”, Roma; finalista per “Le prix de la création” a “Videoformes” (Clermont-Ferrand) e per il “Premio Maurizio Cosua” del festival “Francesco Pasinetti” (Venezia) nel 2014

10/11/2015 annamaria monteverdi

Post navigation

Bando Collettiva Giovani Artisti della Fondazione Bevilacqua La Masa → ← TEATRO MULTIMEDIALE. Dall’opera d’arte totale al cyber teatro. Saggio di AMM (2005)

Related Posts

Futur4-di Helgard Haug / Daniel Wetzel-. Il nuovo spettacolo dei Rimini Protokoll

By Helgard Haug / Daniel Wetzel What does one generation expect from the next? What legacy will be inherited? Can the experiences of young people today still be compared with […]

Performing the Archive. Il tecnoteatro di Giacomo Verde e il reenactment d’archivio, Convegno all’Università di Milano (24 e 25 marzo)

Il 24 e il 25 marzo prossimi, al Dipartimento di Beni culturali e ambientali dell’Universitàdegli Studi di Milano – sede di via Noto, 8 – si terrà il Convegno Performing […]

24-25 marzo Convegno su Archivi digitali videoteatrali e reenactment d’archivio a Milano

Due giorni di convegno per presentare gli esiti del progetto I_PAD (Italian Performance Archive in Digital) dedicato agli archivi videoteatrali a partire dall’Archivio Giacomo Verde. L’UNiversità di Milano, Dipartimento Beni […]

Vasulka Live Archive

(Contenuto dal sito https://vasulkalivearchive.net/ The Vašulka Live Archive website is one of the main outputs of the three-year research and application project Media Art Live Archive: An Intelligent Interface for Interactive Mediation of […]

Recent Posts

Art in the Age of Average. The new AI-thoritarians.

Art in the Age of Average. The new AI-thoritarians.

ConferenceTue, June 3, 17.30–21 and Wed, June 4, 12–19at AdBK Munich, Akademiestraße 2, Central Lecture Hall, free admission With: Gregory Chatonsky, Simon Denny, Navine G. Dossos,!Mediengruppe [...]

More Info
Medium Hot:Images in the Age of Heat. Il nuovo libro di Hito Steyerl per Verso edizioni

Medium Hot:Images in the Age of Heat. Il nuovo libro di Hito Steyerl per Verso edizioni

Dalla scheda del nuovo libro di HITO STEYERL Medium Hot:Images in the Age of Heat WHAT IS THE FUTURE OF THE IMAGE IN THE AGE OF CLIMATE CHANGE AND ARTIFICIAL […]

More Info
Tyranny of (AI)Thought. L’intelligenza artificiale nella composizione musicale: un caso di studio su Krallice “Diotima”. Articolo di Michele Varini e Gabriele Gramaglia su “Connessioni Remote”

Tyranny of (AI)Thought. L’intelligenza artificiale nella composizione musicale: un caso di studio su Krallice “Diotima”. Articolo di Michele Varini e Gabriele Gramaglia su “Connessioni Remote”

Segnaliamo l’articolo su Musica e Intelligenza Artificiale di Michele Vartini e Gabriele Gramaglia pubblicato nella rivista Connessioni Remote Coditany of Timeness Ecco l’abstract [...]

More Info
Non solo storie. Il Digital Storytelling tra cultura, impresa e creatività-Presentazione del libro di Matilde De Feo a Napoli

Non solo storie. Il Digital Storytelling tra cultura, impresa e creatività-Presentazione del libro di Matilde De Feo a Napoli

GIOVEDÌ 22 MAGGIO 2025 ore 17:00FABBRICA ITALIANA DELL’INNOVAZIONEVia Ponte dei Granili, 24 – Napoli INGRESSO LIBERO Non solo storie. Il Digital Storytelling tra cultura, impresa e [...]

More Info
Powered by WordPress | theme SG Window