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Lugano. Gabriele Marangoni presenterà in Prima Assoluta all’edizione 2014 del LongLake Festival la sua composizione ROUND – atto sonoro per pianoforte, percussioni, 2 fisarmoniche e 4 soprani Lugano,Venerdì 4 luglio 2014 – Teatro Foce –  ore 20.30

ROUND: una storia d’amore, un ‘esperienza sonora contemporanea.

ROUND è la somma di intrecci d’amore e di discese verso il blu polvere scuro, 4 voci che si compenetrano in una metamorfosi continua con 4 strumenti.

Un ensemble internazionale formato da musicisti provenienti da Svizzera, Italia, Giappone, Russia, Serbia ed Ungheria che verranno guidati da una partitura che unisce testo, suono e gesto, partitura la cui direzione è affidata a Dario Garegnani, tra i più talentuosi  direttori di oggi di musica contemporanea.

Dell’ ensemble, tutto al femminile, faranno parte la pianista Tatiana Shapovalova, la percussionista Rina Fukuda, le fisarmoniciste Ljubinka Kulisic e Sara Calvanelli e le 4 soprano Federica NapoletaniAyumi TogoMargit G.Fodor e Alice Rossi.

ROUND è un intreccio di storie e di visioni; è un intreccio di energie, di suoni ,di ruomri e di silenzi.

Anche la sua creazione  è stata un intreccio; un intreccio di competenze e di persone che hanno voluto sperimentare come Luisa Castellani, tra le più importanti voci del panorama musicale contemporaneo, voce prediletta dallo stesso Luciano Berio, che ha supervisionato la scrittura per i 4 soprani ( sue allieve) e ha profuso tutta la sua esperienza ed energia nel progetto che vede anche la collaborazione del Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano che si dimostra sempre più, oltre che un Istituzione di alto livello nella didattica musicale, un centro  sempre attento alla sperimentazione contemporanea.

Inoltre l’artwork grafico ” Processes” che rappresenta visivamente ROUND è stato realizzato dall’artista svizzera, di origini italiane, Valentina De’ Mathà, figura tra le più originali dell’arte contemporanea.

L’innamoramento come possibilità di caos e libertà; il suono è un mezzo ma forse l’amore è solo un pretesto.

Una scrittura musicale serrata che si riposa solamente quando all’improvviso sprofonda nel silenzio per poi rianimarsi partendo da piccoli grani di rumore.

Una sovrapposizione di linee apparentemente indipendenti, guidate però da una tendenza all’ascesa comune, linee sonore che si rincorrono per ritrovarsi in punti verticali d’incontro che danno origine ad un tessuto ritmico che quasi in maniera ostinata percorre l’intera composizione.

Una visione ispirata dal testo, scritto dallo stesso Gabriele Marangoni, che pone l’attenzione su quell’istante di alienazione che segue il principio dell’innamoramento.

Una storia d’amore, dove l’amore non è quello dolce e soave, bensì è visto come una  forza capace di far si che l’essere umano si ribelli e scardini, liberandosi da essi, tutti quei meccanismi di routine e di limitazione che si è costruito nel tempo.

Lo scoppio di una grande energia, indipendente, al cospetto della quale ritrovare uno stato primordiale di libertà, pur consapevoli di poter commetere errori.

ROUND indaga i moti dello spirito umano, perennemente bisognosi di ascendere e perennemente soggetti a deviazioni; smarrimenti che sono parte integrante di un continuo sviluppo formato da delicate intimità e grandi energie.

Tutto ciò che siamo deriva dall’esplosione di una grande massa di energia, e noi siamo estremamente fragili 

ROUND in occasione della Prima Assoluta sarà preceduto dall’Ouverture “What are you?”, affidata al medisimo ensemble e sempre sotto la guida di Dario Garegnani.

L’ouverture si presenta come un esperimento di comunicazione dove tramite una scrittura musicale che fa uso di zone aleatorie ed intuitive Gabriele Marangoni crea una partitura che guida i musicisti in una sorta di affresco di ciò che sarà poi la composizione, un esperimento che tende la mani al pubblico ( non sempre abituato al linguaggio contemporaneo) per accompagnarlo, seppur sempre con una in maniera immaginativa, all’ immedesimazione con l’opera.

gabri

 

Quando vidi, lì s’inizio’ la finitudine del corpo
Le pelli ed i volti si sfogliarono fino al solo tessuto.
Nella nudita’, scarnato e chino sulle curvita’. 
Gli occhi piansero le menti, perirono e si tacque.

L’interno tremito organico fu unica litanica ripianta voce, 
orizzonte che mai più basso si vide.
Lì, chino. Ricurvo e pianto.

E li fù.    Come gocce d’amore in un campo di grano. 
Le vene si strinsero, il sangue evaporò.  

Gabriele Marangoni composizione e testo
In collaborazione con il Conservatorio della Svizzera italiana

Dario Garegnani direttore
Tatiana Shapovalova pianoforte
Rina Fukuda percussioni
Sara Calvanelli, Ljubinka Kulisic fisarmoniche
Federica Napoletani, Ayumi Togo, Margit G.Fodor, Alice Rossi soprani
Luisa Castellani consulenza artistica

Valentina De’ Mathà  artwork

Promotori

Area Turismo ed Eventi
via Trevano 55
6900 Lugano
+41 (0)58 866 74 40
eventi@lugano.ch

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Gabriele Marangoni

La sua ricerca si basa sull'ammirazione della genesi e della vita di tutti quei fenomeni che si scontrano con la necessità di ascesa che sospinge la vita. Una fenomenologia che risiede in una dimensione universale che lega indissolubilmente uomo e natura. Effetti che influenzano e modificano uno stato originario, parte di uno sviluppo formato da delicate intimità e grandi energie.
Tutto ciò che siamo deriva dall'esplosione di una grande massa di energia, e noi siamo estremamente fragili.
Ottiene il Master in Advanced Studies in Contemporary Music Performance and Interpretation con la votazione di Eccelenza sotto la guida del Maestro Sergio Scappini presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, precedentemente si diploma in fisarmonica con il massimo dei voti presso il Conservatorio G.Verdi di Milano dove affronta anche gli studi di composizione con il M° Dario Maggi. Ottiene presso l’Università degli Studi di Torino la Laurea in Scienze e Tecnologie dell’Arte con il Prof. Ernesto Napolitano.
Ha frequentato presso il centro di ricerca musicale AGON di Milano, i corsi di informatica e composizione musicale con l’ausilio di tecnologie elettroniche.Dal 2004 è compositore e strumentista di Markus Zohner Theater Compagnie, compagnia teatrale di Lugano tra le più innovative a livello mondiale.Realizza e esegue le musiche delle produzioni “Hans Christian Andersen”, “KOSOVO:BLOOD:THEATRE:PROJECT, The Last Supper”, “Giulietta&Romeo&Juliet”, “DIOfemmina” Affianca l’attività concertistica con le performance teatrali esibendosi nelle principali città mondiali, tra cui: Milano, Lugano, Zurigo, Berna, Amsterdam, Monaco di Baviera, Berlino, Londra, Firenze, Dubai (Emirati Arabi), Lahore (Pakistan), Medellín (Colombia),Bogotà (Colombia) Roma, Torino, Pristina, Istanbul, Novgorod (Russia), Marrakech Parigi, Il Cairo, Vienna, Belgrado, Shangai. Ha fondato KUNSTZ E R O, movimento d’arte contemporanea con cui produce e realizza performance sperimentali. Scrive regolarmente musica contemporanea, perennemente alla ricerca. Le sue musiche sono state trasmesse dalla Televisione della Svizzera Italiana. Ha registrato in prima esecuzione assoluta presso gli studi Rai l’opera Mise in Abime di Yuval Avital. Per la Radio della Svizzera Italiana ha inciso le musiche del radiodramma Radio 2 di Samuel Beckett. Nel 2010 scrive il testo Della morte,della follia. per la produzione di 7 performance testuali seriali con musiche di K.Stockhausen ; sempre nel 2010 è stato impegnato in una tourneè in sud America in duo fisarmonica-violoncello con il musicista svizzero Dargo Raimondi.Collabora stabilmente con la scrittrice e regista teatrale Patrizia Barbuiani. Ha eseguito alL’Auditorium della Radio della Svizzera Italiana 
Vagabonde Blu per fisarmonica sola di Salvatore Sciarrino, collaborando con Sciarrino per la realizzazione di una 
propria chiave interpretativa della composizione.Nel 2011 ha realizzato FUFURUSUFU,concerto dell’assurdo per
fisarmonica sola, progetto sperimentale nel quale ha scritto le musiche ed arrangiato partiture di F.Donatoni,
K.Stockhausen,M.Kagel, J.Cage, G.Ligety. Nel 2011 gli viene commisionata la scrittura delle musiche di scena per la realizzione di “Giorni felici” di Samuel Beckett dalla compagnia Teatro X di Lugano. Tra gli ultimi progetti
la scrittura e l’esecuzione dal vivo delle musiche per il reading RESCALE, per la compagnia MoodMachine di Parigi e il progetto Birth(re)BoundBe - atto sonoro per fisarmonica, soprano, violino, viola, violoncello, contrabbasso, 2 tromboni, 2 percussionisti, direttore e crowd di 100 persone - realizzato per il Conservatorio di Lugano.
Per il 2012 è stato ingaggiato dal Teatro Nazionale di Pristhina per la realizzazione delle musiche di scena della nuova produzione ” You Madeleine You” che ha avuto la Prima Assoluta al VolksTheater di Vienna e per il progetto ONE FLEW OVER THE KOSOVO THEATER. E’ stata invitato dal Maestro Abbado a tenere un recital solistico di musica contemporanea alla Villa Reale di Milano, occasione nella quale ha eseguito la prima esecuzione assoluta di Variations I, versione per accordion solo di John Cage.
Collabora con Roland Italy nella diffusione e nell’insegnamento della fisarmonica V accordion.

Per ulteriori informazioni
pushkunst@gmail.com o al numero telefonico +39 393 4449928
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int.mob. +39 393 4449928
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